VISITE ALLE CHIESE DI GENOVA

In questa nuova stagione 2023-24 nonostante la momentanea chiusura forzata dei locali a noi affidati al Centro Civico Buranello, stiamo preparando con la collaborazione del dr. Giuseppe Piacenza delle visite guidate alle chiese di Genova. Con Piacenza abbiamo pensato a questa iniziativa allo scopo di comprendere meglio le opere esposte nelle Chiese. Sino alla fine del ‘700 un visitatore di media cultura entrando in una chiesa non aveva alcuna difficoltà a riconoscere i soggetti dei dipinti in essa custoditi e a decifrarne i particolari mentre oggi questo tipo di sapere è andato perduto principalmente perché i piani di studio correnti non comprendono più alcune opere essenziali come la Legenda Aurea di Jacopo da Varagine e la stessa Bibbia. Ne consegue che viene perso molto di quanto gli autori dei dipinti intendevano comunicarci perché, in genere, le didascalie dei dipinti si limitano a riferirne il titolo e l’autore. Lo scopo di questa nostra iniziativa è recuperare questa cultura: entreremo nelle chiese della nostra città e, davanti ai dipinti, impareremo ciò che essi raffigurano sia nel loro insieme che in ogni dettaglio, leggendo i testi originali degli scritti a cui gli artisti hanno attinto.

Le date esatte verranno comunicate almeno 15 giorni prima in quanto ci potrebbero essere delle variazioni. Ogni visita avrà una durata di circa 60/90 minuti.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci telefonando o mandando un messaggio whatsapp al numero 349 6277017 oppure mandando una mail al nostro indirizzo mail “ausermartinetti@libero.it

Da parte nostra Vi terremo informati via social o sul nostro sito.

Vi aspettiamo numerosi a questa bella iniziativa che avrà anche lo scopo di continuare le nostre attività culturali fino alla riapertura dei locali del circolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *