Progetto Genova Digitale: al Circolo Auser Martinetti la prima postazione Pc Linux

Al Circolo Auser Martinetti di Genova Sampierdarena la prima postazione Pc Linux del progetto Genova Digitale e Digital ChampionIl Circolo Culturale Auser “Martinetti” ospiterà la prima  postazione Pc Linux  del progetto “Genova  Digitale”, iniziativa del Comune che intende ridurre il cosiddetto “digital divide” (la disinformazione informatica che impedisce a molti cittadini l’uso delle moderne tecnologie) nella popolazione.

Per portare avanti tale progetto, ci si affida alla preparazione tecnica del “Digital Champion” (carica istituita dall’Unione Europea nel 2012). Ogni Paese dell’Unione ne ha uno – nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – , che ha il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. In Italia, l’incaricato si chiama Riccardo Luna, il quale ha a sua volta nominato dei Digital Champion “locali” nei principali comuni italiani, tra i quali, per il Comune di Genova, Enrico Alletto.

Il primo obiettivo del progetto è stimolare il dibattito sui temi del digitale coinvolgendo diversi attori cittadini. Attraverso un percorso di partecipazione, il progetto pilota promuoverà la condivisione di esperienze, conoscenze e competenze di persone interessate all’argomento.

Come primo soggetto, attore ed ospite del progetto, è stato scelto il nostro Circolo Culturale, per il consolidato lavoro di alfabetizzazione informatica che svolgiamo da anni, rivolgendoci soprattutto agli anziani. Da circa un mese, nella nostra sede, è stata quindi installata la postazione “001” del Progetto “Genova Digitale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *