IL PERCORSO DELLA MEMORIA – VIAGGIO IN NORMANDIA

L’ultimo viaggio organizzato dal settore turismo del nostro circolo e stato davvero un grande successo, sia per l’alto numero di partecipanti sia per l’ottima organizzazione, ma soprattutto per la grande emozione provata da tutti nel vedere quei luoghi che furono teatro del sacrificio di tanti, anche giovanissimi, che non hanno esitato a sacrificarsi per un ideale di libertà! Accompagnati da una bravissima guida siamo stati a Ste Mere Eglise dove, essendo proprio il giorno del D-Day, abbiamo visto sfilare jeep e mezzi di trasporto dell’epoca. Poi ci siamo recati a Pointe di Hoc e abbiamo percorso i sentieri dove tanti, falciati dalle mitragliatrici tedesche, non hanno neanche potuto arrivare. Siamo andati ad Arromanches, a Utah Beach e a Omaha Beach dove la memoria e conservata intatta. Grande emozione infine visitare il monumentale cimitero americano di Granville che ha così impressionato Spielberg da spingerlo a raccontare la storia del suo Soldato Ryan.
Oltre alla memoria della guerra abbiamo anche visitato luoghi memorabili di Bretagna e Normandia quali Saint Malo, Mont Saint Michel, Honfleur e cattedrali importanti: siamo infatti andati a visitare le cattedrali di Bourge, Chartres e Rouen che ci hanno lasciato senza

il Cimitero Americano di Granville

fiato per la loro imponenza e grandiosità. Abbiamo visitato castelli tra i quali il bellissimo Chateau di Fontainebleau e deliziose cittadine francesi come Dijon, Bourne, Barbizon, Dol de Bretagne dove la vita pare essersi fermata al secolo scorso, cittadine in cui si può ancora assaporare il gusto di vivere con tranquillità senza la frenesia delle nostre grandi città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *