In attesa di una nuova entusiasmante stagione… pausa estiva e riassunto delle attività

Le attività del Circolo Auser Martinetti: invecchiamento attivo e turismo socialeAnche per noi volontari del Circolo Auser “Martinetti” è arrivato, con l’inizio dell’Estate, il periodo di riposo.

Il Circolo infatti resterà chiuso per tutto il mese di Agosto; e riaprirà il 1° di Settembre.

Ma per noi non sarà un periodo di solo relax e di recupero delle energie, ma anche di lavoro, progettando le attività per la prossima stagione del nostro Circolo. Non è facile organizzare un anno di incontri, corsi, feste, viaggi, attività, pranzi e molto altro ancora in maniera perfetta. Certamente però, quando il motore di tutto ciò è l’amore, ogni cosa diventa più facile!

Per comprendere meglio il lavoro sin qui svolto dal “Martinetti”, ripercorriamo sinteticamente l’ultimo anno vissuto insieme, iniziando con:

gli “incontri del Mercoledì” (appuntamenti incentrati sui più svariati argomenti quali: salute e benessere, Storia e Arte), per passare poi ai corsi di informatica, di manualità e creatività, di musica e di ballo.

(Per quanto riguarda l’area della “creatività”, le signore del Circolo hanno realizzato dei veri e propri capolavori, come i corredini per neonati, donati poi alle assistenti sociali di zona che li hanno distribuiti alle mamme/famiglie bisognose).

… Ed ancora, per non favorire la sedentarietà e promuovere invece l’invecchiamento attivo, abbiamo realizzato una serie di splendide passeggiate, arricchite dalla scoperta di veri e propri capolavori artistici, come il Santuario della Madonnetta, il Cimitero Monumentale di Staglieno od il Centro Storico genovese, che oltre ad essere il più grande d’Italia è anche il più ricco di opere d’arte.

… E poi? E poi… Il ballo della Domenica e la tombola del Giovedì, che riscuote sempre un grande successo grazie anche alla simpatia del suo conduttore, Francesco.

Ma il fiore all’occhiello del Circolo sono i viaggi, che, quest’anno, iniziati a Marzo per la Festa della Donna con una visita a Cuneo, sono poi proseguiti con il “Viaggio di Primavera” a Lisbona, quello del 1° maggio (visita ai giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia), quello alla scoperta dell’Alta Savoia, e il viaggio a Senigallia (soggiorno di dieci giorni)… fino al prossimo, ancora tutto da vivere, ovvero il “Viaggio d’Autunno” nella terra d’Etruria: cinque giorni d’incanto, con visite a Bolsena, Civita di Bagnoregio, Viterbo, Bomarzo, Tuscania e Tarquinia… Cinque giorni assolutamente da non perdere!

Naturalmente, per ogni informazione, prenotazione o altro, il Circolo Culturale Auser “Martinetti” è e sarà a vostra disposizione durante tutta l’Estate al seguente numero di telefono: 3496277017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *